Attività di consulenza per usufruire dell'agevolazione
Si tratta di un’agevolazione relativa all’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, si riferisce a macchine, impianti, attrezzature, hardware e software interconnessi a sistemi gestionali.
Per godere del beneficio il bene strumentale deve rispettare una serie di requisiti di interconnessione e caratteristiche tecniche contenute nell’ allegato A o B della legge di bilancio 2017.
Al fine di dimostrare l’appartenenza e il rispetto ai suddetti allegati e quindi la possibilità di ottenere il beneficio, è necessaria una perizia tecnica giurata di un perito o ingegnere iscritto nel rispettivo albo.
La ToscoConsult effettua per i suoi clienti una consulenza tecnica e redige una perizia tecnica giurata e una relazione tecnica a corredo a firma di un ingegnere iscritto all’ albo, che permette di accedere al credito.
- Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
Prevede due scaglioni:
- 40% riservato agli investimenti Materiali fino a 2,5 milioni di euro, 20% per gli investimenti Materiali compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro. Periodo di riferimento d’imposta 5 anni.
- 15% riservato agli investimenti Immateriali. Periodo di riferimento d’imposta di 3 anni.
La mission di TOSCOCONSULT SRL è quella di offrire supporto per usufruire dell’agevolazione.